INVITALIA Nuove imprese a tasso zero

L’agevolazione nazionale consiste in un mutuo agevolato a tasso zero dilazionato in 8 anni, a copertura massima del 75 % del piano di investimento ammesso.
I soci devono apportare, attraverso mezzi propri ovvero finanziamento esterno non agevolato, almeno il 25% del piano d’investimento ammesso.
Chi può richiedere
Requisiti soggettivi
Possono presentare domanda esclusivamente le donne maggiorenni e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti, residenti in Italia.
Requisiti oggettivi
-
Le imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, comprese le Cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 36 anni non compiuti e/o da donne maggiorenni.
-
Le società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano alla loro costituzione entro i 45 gg dalla comunicazione del provvedimento di ammissione, e che garantiscano che la compagine societaria sia composta per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 36 anni non compiuti e/o da donne.
Sono escluse le ditte individuali, le società semplici e le società di fatto. Inoltre, non rientrano tra le forme giuridiche consentite dalla normativa tutte quelle che connotano organizzazioni operanti senza fini economici con finalità meramente solidaristiche.
Settori ammessi
-
Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
-
Fornitura di servizi alle imprese e alle persone; Commercio di beni e servizi
-
Turismo
-
Attività della filiera turistico-culturale, finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
-
Servizi per l’innovazione sociale.
Interventi ammissibili
-
Programmi d’investimento non superiori a € 1.500.000 da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Spese ammissibili
Sono ammesse le spese per:
-
Suolo aziendale;
-
Fabbricati e opere murarie, comprese le Ristrutturazioni;
-
Macchinari, Impianti e attrezzature;
-
Programmi e servizi informatici;
-
Brevetti, Licenze e Marchi;
-
Formazione specialistica dei soci e dei dipendenti;
-
Consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico- finanziari, progettazione e direzione lavori, impatto ambientali.
Nuove imprese a tasso zero è un incentivo a sportello, con scadenza il 31/12/2020.