Bonus Pubblicità 2019

Il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati su radio-TV-stampa è riconosciuto alle imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali. Il D.L. n. 59/2019 dispone che il credito d’imposta previsto per gli investimenti pubblicitari sia concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati. Il bonus è concesso secondo il regolamento de minimis.
Per ottenere il bonus è necessario che l’investimento sia superiore almeno dell’1% rispetto all’investimento dell’anno precedente sugli stessi canali informativi (quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali); il provvedimento specifica che non possono accedere al credito coloro che nell’anno precedente abbiano spese pubblicitarie pari a zero ed inoltre sono esclusi coloro che hanno iniziato l’attività nel corso dell’anno per il quale si richiede il credito d’imposta.
Gli investimenti oggetto del bonus sono:
- Acquisto di spazi pubblicitari;
- Acquisto di inserzioni commerciali;
Tali acquisti possono essere effettuati su giornali quotidiani e periodici (cartacei o digitali) o su emittenti televisive o su emittenti radiofoniche locali (analogiche o digitali).
Presentazione domanda:
Per usufruire del credito d’imposta si deve presentare comunicazione tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate in modalità telematica dall’01/10/2019 al 31/10/2019.
Il credito d’imposta ottenuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite il modello F24.