Auto Elettriche

Aiuti alle PMI per lo sviluppo della mobilità elettrica in Sardegna
L’Assessorato dell’Industria, il 09.09.2019 ha approvato le nuove disposizioni attuative del Bando pubblico – Aiuti alle Piccole e Medie Imprese per lo sviluppo della mobilità elettrica in Sardegna. La Regione ha stanziato 4 milioni di euro per sostituire i veicoli a motore delle PMI.
Chi può fare richiesta
Il bando è rivolto alle imprese sarde operative da almeno 5 anni.
Interventi ammissibili
Gli interventi consistono nella sostituzione di uno o più veicoli a motore di proprietà dell’impresa richiedente con un veicolo elettrico (full electric), nuovo di fabbrica, della stessa tipologia di quello dismesso e giustificato dalla specifica attività svolta. I veicoli elettrici dovranno essere utilizzato al servizio di una sede operativa ubicata nel territorio della Sardegna e la sostituzione deve avvenire successivamente alla presentazione della domanda.
Spese ammissibili
L’aiuto è concesso in regime ‘de minimis’ e consiste in una sovvenzione fino al 75% dei costi ammissibili ed entro i seguenti massimali
- 15mila euro per autovettura,
- 20mila euro per furgone;
- 25mila euro per pullmino.
Documenti necessari
- Copia del libretto di immatricolazione e del certificato di proprietà di ciascun veicolo da dismettere;
- Preventivo dei veicoli da acquistare;
- Copia del documento d’identità del legale rappresentante.
Le domande possono essere presentate sino al 01/09/2020 e devono essere presentate tramite il portale della Regione Sardegna, con l’uso della smart card.